L’ufficialità è arrivata nella giornata di mercoledì 26 giugno 2024: l’azienda forlivese Elfi S.p.A. ha acquisito la totalità delle azioni di Nord Elettrica S.p.A., società che opera prevalentemente in Lombardia e che è rinomata per la commercializzazione di materiale elettrico. L’operazione è stata voluta tenendo conto non solo delle esigenze del mercato, ma anche della condivisione dei valori che entrambe le imprese hanno posto a fondamento della loro azione.
Nel corso della giornata di sabato 13 luglio 2024 si è svolta l’accoglienza dello staff di Nord Elettrica presso la sede dell’azienda forlivese per una presentazione del team di lavoro che nelle prossime settimane diventerà parte integrante di Elfi: la giornata è stata pensata per permettere la conoscenza reciproca e accogliere i nuovi collaboratori milanesi in pieno spirito romagnolo.
La squadra si rafforza.
“Non siamo dei conquistatori, da sempre ci caratterizziamo per dare valore alle persone – spiega il direttore generale di Elfi, Sergio Lorenzi -. Lo abbiamo voluto fare anche in questa occasione perchè quello che conta è il lavoro di squadra e soprattutto lo spirito di ricchezza al plurale, che è il nostro modo di essere.”
Per Elfi in questi anni crescita e sviluppo si sono immediatamente tradotti in una notevole espansione geografica tra Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lombardia. Dopo l’acquisizione del gruppo D.E.I. avvenuta nel 2014, la fusione con Finpolo Spa nel 2018 e l’acquisizione di Marche Elettroforniture Srl nel 2020, quella di Nord Elettrica è solo l’ultima in ordine di tempo. “Siamo una società che è partita dalla Romagna e oggi è arrivata a Milano, città simbolo dell’economia italiana – conclude Lorenzi -. L’acquisizione del 100% delle quote di Nord Elettrica è un’operazione voluta perché abbiamo visto in questa impresa una modalità affine al nostro intendere il futuro del mercato in cui operiamo. Oggi Elfi conta 400 dipendenti, oltre 150-200 collaboratori, che presto vedranno l’inserimento di altre 35 persone, risorse umane molto importanti per la nostra crescita.”
Leggi l’articolo di Forlì Today cliccando qui.